Storia


Il Gruppo Sportivo Francone muove i suoi primi passi intorno al 1960, quando un gruppo di sanfranceschesi, appassionati di ciclismo, cominciano ad organizzare una squadra amatoriale ed alcune corse su strada.
La Società Ciclistica Comm. P. Francone viene ufficialmente costituita nel 1980 sotto la guida dello storico presidente Carlo Martinetto.
Fin dagli albori, la Francone non è solo una squadra ciclistica ma un gruppo impegnato principalmente nell’organizzazione di gare ed eventi sportivi.
Alla metà degli anni Novanta il sogno del presidente Martinetto, insieme alla passione dell’indimenticato Commendator Pietro Francone portano alla nascita del Velodromo Francone che viene ufficialmente inaugurato il 30 Settembre 1996.

Il Velodromo Commendator P. Francone di San Francesco al Campo viene costruito ed inaugurato nel 1996 a tempo di record.
E’ una struttura polifunzionale, con un anello di 400 mt in cemento che accoglie al suo interno un campo regolamentare da calcio e sotto le curve sopraelevate, oltre 1.000 mq di box.
Il Velodromo prende il nome del mecenate sanfrancechese Pietro Francone che ha creduto ed interamente finanziato il progetto; progetto che come detto, è stato iniziato è completato a tempo di record in meno di 4 mesi.

Fin dal 1996 il Velodromo è gestito dalla Società Ciclistica Francone; società, impegnata nel mondo del ciclismo e nell’organizzazione di manifestazioni sportive nazionali ed internazionali da oltre 40 anni.

Da oltre un decennio, il Velodromo è invece palcoscenico di grandissime sfide tra i massimi Campioni del ciclismo su Pista e su Strada.

La Società Ciclistica Francone ed il suo Velodromo, sono strutture che agiscono ed operano però a tutto tondo, sono una macchina in continuo movimento che lavorano a 360 gradi, 365 giorni all’anno.

Il Velodromo accoglie infatti durante tutto l’anno il Centro di Avviamento e Specializzazione alla Pista della Regione Piemonte, è sede dei Campionati Regionali Assoluti, è stato più volte sede di allenamento per gli atleti azzurri in preparazione dei campionati mondiali ed europei, è sede degli allenamenti della squadra amatori della Francone e della società World on Bike con oltre 100 iscritti.

Anno di costruzione 1996
Lunghezza Pista 400 mt
Tipologia Pista Cemento
Larghezza Pista 7 mt
Lunghezza Curve 75 mt
Pendenza massima curve 32%
Box sottopista 42

foto-storica

Velodromo Comm. Pietro Francone - Via Ghetto 1 - 10070 San Francesco Al Campo (TO) - T. +39 335.54.94.732 - info@ciclista.org
design by dsweb.lab